venerdì 8 ottobre 2021zona 3

Infestante

Spazio Martín

artisti

Martina Bruni

a cura diSpazio Martín

INFO

via Alfredo Catalani, 35

dalle 10:00 alle 19:00

sinossi

Una vegetazione infestante avvolge simboli arcaici e oggetti quotidiani in dipinti che si presentano come la rielaborazione di un diario intimo e privato.  

descrizione

Infestante è la prima mostra personale di Martina Bruni (Cosenza, 1989), artista e psicoterapeuta di cui Spazio Martín è orgoglioso di presentare il lavoro. Colori densi e stratificati definiscono, su supporti fragili, una natura ombrosa e avvolgente, abitata da oggetti quotidiani, amuleti e personaggi misteriosi. Qualcosa di arcaico rivive nel gesto pittorico che accende le opere con una luce che sembra provenire da un tempo sconosciuto per illuminare il presente con ironica saggezza e drammatico fatalismo. Infestante, oscura e brillante, la vita delle piante trasforma esterni in interni dell'anima dove custodire simboli di una ricerca intima in continuo divenire. La letteratura alchemica, nei diversi testi in cui questa si è stratificata nel corso della storia sino a Jung, illumina il processo creativo dell'artista che rielabora il proprio vissuto insieme a quello di luoghi e oggetti incontrati nella realtà, nel ricordo o nell’esperienza onirica. Nutrita da un'intensa attività di studio, studio inteso come esercizio intimo e compromettente. La pratica artistica di Martina ri-conosce in ogni opera il valore del simbolo come possibilità di costruzione di un senso, e suggerisce un impegno di scoperta del Sé come unico percorso per vedere e accogliere l’altro.

Locandina: scaricala qui

Galleria articoli

Scivolare

Le opere di Martina Bruni accolgono con la stessa semplicità e leggerezza con cui lei stessa si presenta e ti parla, circondata da una vegetazione infestante reale e fittizia che la accompagna nelle sue digressioni sul lavoro, la vita, e la terra natia.

Autore Elisa Muscatelli

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Spazio Martín