venerdì 8 ottobre 2021zona 3

Percezioni dal Sottosuolo

Casa/Studio di Eleonora Gugliotta

artisti

Eleonora Gugliotta, Athanasios Alexo, Noemi Mirata, Laura Guilda, Mahnaz Seyed Ekhtiary, Vincenzo Zancana, Edvige Cecconi Meloni, Mattia Davide Amico

a cura diPaolo Lolicata e Laura Pieri

INFO

viale Gran Sasso, 40

dalle 10.00 alle 23.30 - su appuntamento

sinossi

Otto artisti contemporanei sono chiamati a mostrare la ricerca che li ha condotti a indagare cosa si cela al di là della superficie, nel “sottosuolo” della realtà.

descrizione

Indagare ciò che si cela al di là del visibile è una pratica che ha impegnato l’uomo sin dall’alba dei tempi. Sotto la superficie di ogni elemento fisico e metafisico si nasconde un mondo ricco di impressioni, emozioni e realtà altre. Nel sottosuolo si genera molta più vita che morte, il buio che tutto nasconde non è assenza ma potenzialità non ancora manifesta. Il processo d’indagine dell’intangibile porta alla sovrapposizione di immagini e pensieri, una stratificazione generatrice di complessità materiali e immateriali che sommandosi creano nuovo senso. Peculiarità dell’essere umano è proprio quella di non fermarsi all’esteriorità di ciò che percepisce, indagando diverse dimensioni che conducono a nuove domande e questioni per capirne l’essenza e la verità. Un ciclo potenzialmente infinito in cui esplorare e perdersi per trovare riparo e conforto dalla superficialità della vita quotidiana. Parafrasando Dostoevskij, gli uomini tendono alla ragione che, pur essendo cosa buona, conduce a soddisfare soltanto le facoltà razionali e reprimere la propria vera natura. Nel tempo tutti i pensieri e comportamenti sono stati classificati e normalizzati e tutto ciò che se ne discosta viene allontanato e spesso emarginato. La società contemporanea è intrappolata in una sequenza di schemi, divieti, confini fisici e spirituali - la libertà, la creatività e l’irragionevolezza spesso vengono sacrificate in nome della scienza. Otto artisti contemporanei sono chiamati a mostrare la loro personale ricerca che li ha condotti a indagare cosa si cela al di là della superficie, accedendo al “sottosuolo” della realtà e superando il limite per una percezione più completa del mondo.

Casa/Studio di Eleonora Gugliotta

Galleria fotografica

Galleria articoli

Il buio è più luminoso della mancanza di luce

Capelli, carta realizzata a mano, strutture in ferro e acciaio, dispositivi video, vestiti cuciti a misura d’uomo creano un percorso eterogeneo in cui diverse voci sono chiamate a chiedersi cosa ci sia nel sottosuolo nella sua accezione più Naturale; un sotto-suolo che appartiene tanto alla Natura quanto all’essere umano.

Autore Elisa Muscatelli

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Casa/Studio di Eleonora Gugliotta