venerdì 8 ottobre 2021zona 2

Trame

Spazio Blue Train

artisti

Alessandra Angelini, Serena Giorgi, Anna Giuntini, Giulia Nelli, Marta Nijhuis, Sonia Scaccabarozzi

a cura diSilvia Franceschi

INFO

via fratelli Pozzi, 4 - cancello grigio

dalle 18.00 alle 22.00 - su appuntamento

sinossi

Sei artiste di diverse generazioni interpretano il tema attraverso media differenti. Accanto ai loro lavori individuali un'opera collettiva intreccia le rispettive trame in un libro d’artista sui toni del blu. 

descrizione

Il concetto di trama, di un tessuto o di un libro, evoca intrecci, legami e scambi e se il festival invita gli artisti a fare rete, Trame intende accogliere appieno l’invito fin dal tema trattato. Una collettiva di sei artiste di diverse generazioni che si esprimono con media differenti: Alessandra Angelini (1953), Serena Giorgi (1969), Anna Giuntini (1980), Giulia Nelli (1992) Marta Nijhuis (1983) e Sonia Scaccabarozzi (1969).

Tutte donne, come le altre persone coinvolte a vario titolo nella mostra. Perché trame e fili evocano immediatamente la capacità femminile di intessere legami, mediare evitando scontri e la propensione al dialogo e allo scambio. Un incontro tra diverse generazioni, perché chi ha più esperienza possa trasmetterla con generosità a chi è più giovane, ma al contempo chi è più giovane possa apportare nuova linfa alle altre.

Ma Trame non è solo un insieme di lavori individuali sul tema, interpretati attraverso la sensibilità di artiste diverse e con i media a loro cari (carta, cemento, collant, fotografia). L’incontro è divenuto l’occasione per creare un lavoro collettivo, che ha intrecciato le trame delle singole persone coinvolte. Un libro d’artista sulle tonalità del blu, evocato dal nome dello Spazio Blue Train che ospita la mostra. Nome che è l’avatar virtuale di Silvia Franceschi, art lover, esperta di arte e diritto e curatrice di mostra e libro.

Il suo Spazio Blue Train ogni tanto si materializza per organizzare mostre e incontri in tema d’arte contemporanea: in occasione di Walk-in Studio 2021 e di Trame all’interno di una villa liberty con giardino affacciata sul Naviglio della Martesana. Una magica cornice per un messaggio prezioso: facciamo rete, aiutiamoci a vicenda.

Si riceve solo su appuntamento. Per accedere alla mostra sarà necessario mostrare il Green Pass, indossare la mascherina e rispettare la vigente normativa anti-Covid.

Spazio Blue Train

Galleria articoli

Colore evocato dal nome dello spazio

Le singole scelte fatte in questa mostra proiettano nella mia mente un rimando ad altri collegamenti proprio come in una trama. Scelte accuratamente fatte dalla curatrice Silvia Franceschi che mi accoglie nella palazzina Liberty del suo spazio, Spazio Blue Train la quale ospita la mostra intitolata ‘Trame’.

Autore Norma Cicala

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Spazio Blue Train