Eleonora Prado, Federico Marcoaldi, Luca Motta, Atelier Cenisio Arteterapia, Antonino Vallone
Eleonora Prado, Federico Marcoaldi, Luca Motta, Atelier Cenisio Arteterapia, Antonino Vallone
a cura diAtelier Prado
dalle 10:30 alle 20:30 - su appuntamento
Lo studio riapre le sue porte per dialogare su idee di cura, ricostruzione e progetti di arte collettiva, in un fil rouge che - come in una rete micellare - incrocia le forze, i talenti e la speranza degli artisti che ospita.
Lo studio di Eleonora Prado riapre la sua porta d'ingresso per uno scambio di energie, per dialogare d'idee di cura e ricostruzione e di progetti di arte collettiva, in un fil rouge che - come in una rete micellare - incrocia ed unisce le forze, I talenti e le speranze degli artisti che ospita: Federico Marcoaldi, Luca Motta, Atelier Cenisio Arteterapia, Antonino Vallone.
IL PROGRAMMA
5 - 9 OTTOBRE
OPEN STUDIO h. 10:30/20:30
In mostra in studio una grande raccolta di tele, taccuini fitti di schizzi, stampe fine art ed incisioni calcografiche: opere realizzate da Eleonora Prado in una ricerca artistica avviata nel 2014 e proseguita sino ad oggi, il cui filo conduttore è il tema del Viaggio.
Assieme al lavoro d'arte di Eleonora Prado, per l'occasione del Walk-in Studio saranno esposte alcune opere di Federico Marcoaldi, Luca Motta, Antonino Vallone.
-------------------------------
5 OTTOBRE h. 18:30
TALK E APERITIVO CON ATELIER CENISIO ARTETERAPIA
Lo studio propone un talk creativo ed un aperitivo con Atelier Cenisio, in un esperienza conoscitiva dell'arteterapia, che utilizzando l'arte come linguaggio alternativo al verbale, costruisce percorsi di consapevolezza di sé con finalità di prevenzione del disagio e del trattamento di fragilità e di traumi del vissuto.
----------------------------------
7 OTTOBRE h. 18.30
APERITIVO E DIALOGO CON ANTONINO VALLONE
L'atelier ospita in occasione di Walk-in Studio alcune opere dell'artista, con la sua presenza in studio nella giornata di giovedì.
---------------------------------------
9 OTTOBRE, h.1 6:00/19:00
PERFORMANCE D'ARTE DI FEDERICO MARCOALDI
Lo studio ospita alcune opere dell'artista, il quale sarà presente sabato 9 ottobre dalle ore 16 alle 19 per realizzare una performance d'arte caratterizzata per l'occasione.
-----------------------------------------
BIO
Eleonora Prado è una pittrice e disegnatrice milanese classe 1981. Dipinge mescolando chine e inchiostri e disegna su Moleskine, possibilmente in viaggio nel sudest asiatico. Il suo soggetto tipico è la trama dei tralicci - i cavi dell'alta tensione - in un paesaggio quasi interiore che scorre, composto di case come scatole cinesi, di fronde e di buio, intrecciato di migliaia di cavi e popolato spesso da grossi pennuti come corvi, o uccelli del paradiso. Ha esposto e collaborato con diverse realtà artistiche, sia in Italia che all'estero. È coofondatrice del movimento italiano Guerrilla Gardening.
Federico Marcoaldi nasce a Bolzano nel 1973 crescendo tra Pisa e Vicenza. Oggi vive a Milano e all’interno del suo atelier, nel cuore della Lambrate vecchia si dedica alla scultura. Nel 2020 pensa e realizza l'opera d'arte collettiva ed eterogenea MODULOPOLI, cui aderiscono circa 100 artisti, ed altrettanti bambini. La sua tecnica sculturea di è di pura contaminazione. Federico contamina la materia cartacea. Cartone, carta usata e già esausta, spessa, sottile, carta intrisa, dipinta, incollata, stracciata e tagliata. Stravolta e riplasmata, questa materia diventa nelle sue mani una città, un labirinto, un fitto bosco astratto le cui fronde s'intrecciano tra loro come rami e risposte.
Antonino Vallone (Monza, 1976) con la sua pittura interseca tra loro figure antropomorfe, tramite un uso del colore e della forma mai banale, di forte impatto drammatico, il cui richiamo va spesso all'opera di Francis Bacon. La capacità stilistica di Antonino sta nel riuscire a far piombare lo spettatore nelle sembianze dei suoi "martiri", presenti sempre al centro dei grossi dipinti. La tecnica che utilizza, la stesura digitale di colori ad olio su grandi fogli di carta, ne accentua drammaticità e profondità.
Atelier Cenisio è presente dal 2009 sul territorio milanese come luogo in cui operano Eleonora Secchi e Marta de Rino, arteterapeute professioniste impegnate nell’accompagnamento di adulti e bambini che necessitino di periodi di sostegno per elaborare significati e attivare cambiamenti e trasformazioni possibili. Atelier Cenisio esercita da più di tre anni presso lo studio di Eleonora Prado. L'arteterapia, utilizzando l'arte come linguaggio alternativo al verbale, costruisce percorsi di consapevolezza di sé con finalità di prevenzione del disagio e trattamento di fragilità (e traumi). Le tecniche artistiche si offrono come mediatrici nella relazione tra l'arteterapeuta e l'utente, favorendo la messa in opera di vissuti, ricordi, possibilità di cambiamento e trasformazione.
Luca Motta (aka Lucametaborg) Nasce a Melzo (MI) nel 1979. Da sempre appassionato d'arte e interessato al tema del riciclo e del riutilizzo dei materiali, ha creato in questi anni opere in cui avviene una vera e propria rinascita degli oggetti utilizzati, destituiti delle loro funzioni iniziali. Nelle sue sculture gli oggetti e i materiali saldati, scolpiti, legati assieme, ritrovano vita in rappresentazioni di elementi naturali e viventi o di elementi immaginari e fantastici. Viene in questo modo a crearsi un curioso paradosso in cui gli oggetti e i materiali inanimati rinascono e si animano nel rappresentare ciò che è vita.
---------------------------------
Come raggiungerci: MM GORLA o equidistante MM CIMIANO
BUS: 44, 51, 53 – fermata VIA PONTE NUOVO /VIA BIUMI
IN BICI: siamo a 20 metri dalla Pista ciclabile lungo il Parco Naviglio Martesana / uscire al primo ponte di Via Ponte Nuovo (via Tanaro è la prima traversa)
---------------------------------
INFO & PRENOTAZIONI VISITE IN STUDIO
TELEFONO (o WHATSAPP) : +39 3405955272
MAIL. eleoprado@gmail.com
WEB: www.eleonoraprado.com
FACEBOOK: www.facebook.com/eleonorapradoartista
INSTAGRAM: www.instagram.com/chinadezz
---------------------------------
NORME ANTICOVID
In studio l'ingresso è consentito esclusivamente previa prenotazione.
E' possibile il distanziamento per un massimo di 10 persone, per questo è indispensabile telefonare o inviare una mail per prenotare anticipatamente la vostra visita.
Per accedere all’aterlier è necessario indossare la mascherina ed è opportuno presentare il Green Pass.
A disposizione degli ospiti gel mani disinfettante.
Eleonora mi fa strada: ‘Benvenuta nel mio studio.’ Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma appena il mio sguardo incontra i disegni appesi alle pareti tutto si fa chiaro. Sono come trasportata all’interno di un’altra realtà, un mondo fatto di paesaggi frammentati che però si uniscono a creare qualcosa di magico davanti ai miei occhi.
la voce seppur filo assertiva
Altair Studio
via Padova, 256 - citofono: 61 Colturani, scala D
"Skin" Kill Your Idols Crew
Area 3
via Ottavio Rinuccini, 3
Open Studio
Atelier Prado
via Privata Tanaro, 12
La fabbrica della luce
Blanka
via Privata Pomezia, 1
Blues House
Blues House
via Sant'Uguzzone, 26 - venti metri dopo i campanelli, alla vetrina prima del parco
Oreste Baccolini: Less is more
Chippendale Studio
via Pietro da Bescapè, 3
Davide Tidoni. I Have Always Wanted To Be In A Band
Compulsive Archive
via Natale Battaglia, 23
Bazar
Federica Di Carlo Studio
viale Monza, 24
Caving Club
Grotto
via Zuccoli, 19
Supporters
Palma187
via Palmanova, 187
Scandalosi furti
Potlatch
via Padova, 65
Umbel Jumble
Soperga20
via Soperga, 20
Trame
Spazio Blue Train
via fratelli Pozzi, 4 - cancello grigio
tutti gusti + uno
Spazio Florida
via Angelo Zanardini, 20
pot-pourrì
SpazioMarea
via Privata Luigi Cirenei, 10
Alive
Studio Manzoni
via Derna, 23
Il mio 3° compleanno
Studio Scalzo
via Privata Luigi Cirenei, 10
Percezioni dal Sottosuolo
Casa/Studio di Eleonora Gugliotta
viale Gran Sasso, 40
Peso Specifico
Francesca Rossi
via Degli Scipioni, 7
Tracciati - AIR Non Reserved Artist in Residence
Officine Creative Non Riservato & Cascina Biblioteca
via Giovanni Paisiello, 5 via Casoria, 50
Parla anzi taci anzi parla
Roberta Colombo Studio
via Abano, 6
I am not sure (Will I ever be?)
Spacca Studio
via Paisiello, 6 - terzo piano
Jeroen Jacobs
Spazio Lima
via Benedetto Marcello, 2
Infestante
Spazio Martín
via Alfredo Catalani, 35
t-ospita: RA4 - Luca Scavone
t-space
via Tolmezzo, 12/4