Pietro Catarinella, Margaux Bricler, Silvia Hell, Matteo Pizzolante, Mirko Smerdel, Matteo Vettorello, Andreas Zampella
Pietro Catarinella, Margaux Bricler, Silvia Hell, Matteo Pizzolante, Mirko Smerdel, Matteo Vettorello, Andreas Zampella
a cura diArmenia Studio
dalle 17.30 alle 21.30 - dopo le 19.00 chiamare per l'apertura del cancello
Dopo quasi un anno di esistenza Armenia Studio è diventata un'associazione culturale. Apre ora le sue porte per presentare il lavoro dei due artisti che si sono aggiunti ai fondatori e contemporaneamente far scoprire le ultime ricerche dell'intero gruppo.
L’Associazione Culturale Armenia Studio è stata fondata nel 2021 dagli artisti Pietro Catarinella, Margaux Bricler, Matteo Pizzolante, Matteo Vettorello e Andreas Zampella. Situato nel quartiere Bovisa a Milano, lo spazio faceva inizialmente parte del complesso Armenia Films, ovvero tra i primi studi di produzione cinematografica italiana. Dopo la prima guerra mondiale, lo stabile era devoluto allo sviluppo delle pellicole cinematografiche, per poi diventare, nel corso degli anni, una serigrafia industriale. Abbiamo voluto mantenere il suo nome originario come traccia di un passato quasi dimenticato a Milano.
Oggi, con l’arrivo di Silvia Hell e di Mirko Smerdel, lo studio si compone di sette atelier, di un workshop, di una cucina condivisa e di uffici privati, e di una project room concepita come luogo di scambio e di connessione con l’esterno e dedicata, appena il contesto sanitario lo consentirà, a future residenze artistiche. Attraverso questo progetto, gli artisti ospitati trovano naturalmente la situazione ideale per approfondire e continuare le proprie ricerche, nonché una sinergia dialettica per confrontarsi sia tra di loro che con un pubblico più largo, frequentemente invitato a diversi eventi, cene e mostre.
Inoltre, nella prospettiva di far vivere la project room tramite una programmazione esterna allo studio – residenze, mostre, proiezioni, laboratori, ecc – Armenia Studio mira a diventare un nuovo hub culturale in un quartiere popolare, universitario e produttivo del Nord di Milano. Crocevia tra uno scrigno nascosto per la ricerca e la praxis artistiche e un luogo d’ibridazione delle pratiche tramite l’accoglienza di artisti invitati, l’associazione è promossa e gestita dagli associati, nello spirito trasversale e sostenibile che crediamo essere necessario in questo periodo.
Armenia Studio conserva silenziosamente un pezzo amaro della storia milanese. Originariamente, il luogo che oggi ospita questo atelier, era parte del complesso degli Armenia Films, uno tra i più importanti studi di cinematografia della città.
Armenia Studio
Armenia Studio
via Filippo Baldinucci, 60 - cortile all'angolo di via Maffucci
It will never be the same
Casa-Studio Brando-Carli
via Giuseppe Tartini, 13a
co_atto un_fair #1 "Ricominciare dal silenzio" - seconda parte
co_atto
piazza Sigmund Freud, 1 - stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi, piano mezzanino
Italia 90
Condominio
via Melchiorre Gioia, 41 - entrata privata via Francesco Algarotti
Schnittmenge
Julia Krahn / Archivio ViaFarini
via Procaccini, 4
1st Jussi's Anniversary
Jussi's
via Publio Rutilio Rufo, 9 - angolo via G. Sand, 12
Settimoraggio
Spazio Gamma
via Pastrengo, 7
materiaprima
spazioSerra
viale Lancetti - stazione Lancetti del Passante ferroviario di Milano
Social identity
Studio Pablo Pinxit
viale Sarca, 91
Corpo a corpo a corpo#2
Studio Pepe 36
via Guglielmo Pepe, 36
Via Grazioli 16
Via Grazioli 16
via Grazioli, 16
Walk-in Studio VIR Guest
VIR Viafarini-in-residence & Archivio Viafarini
via Procaccini, 4 - Fabbrica del Vapore via Carlo Farini, 35