giovedì 7 ottobre 2021zona 9

co_atto un_fair #1 "Ricominciare dal silenzio" - seconda parte

co_atto

artisti

Spazi e collettivi: Collettivo DAMP (Napoli), Giardino Project (Lecce), LOCALEDUE (Bologna), Osservatorio Futura (Torino), Rea Art Fair (Milano), SPAZIOMENSA (Roma), Spazio Orr (Brescia), Spazio Volta (Bergamo). I progetti di architettura e design, invece, sono: ANDS, Atelier delle Verdure, ECÓL, From outer Space, Lineare, Studio GISTO + Alessio D’Ellena, Vacuum Atelier, Zapoi, ARCHIVIO, Cinicodesign, Altana.

Artist* invitat* dai project space: Maarten Van Roy, Veronica Bisesti, Maurizio Mercuri, Danilo Sciorilli, Hermann Bergamelli, Fabrizio Narcisi, Sebastiano Bottaro, Marco Eusepi, Dario Carratta, Alessandro Gianni, Andrea Polichetti, Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchiò, Adriano Ponte, Francesco Paleari, Elia Pinna, Francesco Villa.

a cura dico_atto

INFO

piazza Sigmund Freud, 1 - stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi, piano mezzanino

dalle 19.00 alle 21.30 opening, visibile in orari di apertura della stazione

sinossi

La vetrina del fumetto cede il passo a quella della fotografia con il progetto site specific di Altana. Gli spazi e gli * artist* si rincontreranno anche nel secondo Talk co_atto dal tema "ricominciare dal panorama emergente". 

descrizione

In occasione di Walk-In Studio, co_atto inaugura la seconda parte di co_atto un_fair #1 "Ricominciare dal Silenzio". La vetrina del fumetto cede il passo a quella della fotografia, con il progetto site specific di Altana. 

co_atto un_fair #1 Ricominciare dal silenzio, è la prima edizione del festival in vetrina organizzato da co_atto in concomitanza con DesignWeek, ArtWeek e Walk-In-Studio, presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi, che avrà cadenza annuale. Per questa fiera non_fiera il project space milanese ha affidato ciascuna delle sue vetrine a spazi espositivi artistici indipendenti, studi e progetti di architettura e design, chiamati da tutta Italia a partecipare.

I project spaces coinvolti per l’edizione 2021 sono: Collettivo DAMP (Napoli), Giardino Project (Lecce), LOCALEDUE (Bologna), Osservatorio Futura (Torino), Rea Art Fair (Milano), SPAZIOMENSA (Roma), Spazio Orr (Brescia), Spazio Volta (Bergamo).

I progetti di architettura e design, invece, sono: ANDS (Milano - Georgia), Atelier delle Verdure (Milano), ECÓL (Prato), From outer Space (Milano), Lineare (Milano), Studio GISTO + Alessio D’Ellena (Milano), Vacuum Atelier (Bergamo), Zapoi (Napoli).

La vetrina dell’archivio è affidata alla rivista ARCHIVIO, quella del fumetto co_atto a Cinicodesign e quella della fotografia ad Altana.

Il tema del festival, “Ricominciare dal silenzio”, è in linea con le proposte della Design Week 2021 e di miart 2021 . Interpretando il silenzio come luogo dell’incontro, co_atto cerca di rispondere a tutte quelle trasformazioni, a quelle pause obbligate, ai silenzi dettati dalla pandemia, alla ricerca di nuovi modi di comunicare.

La curatela di ciascuna vetrina è condivisa tra i gruppi coinvolti e co_attto ed è sviluppata in coerenza con la realtà sui generis della stazione. L’elevata accessibilità e ipervisibilità delle vetrine e del passante di Porta Garibaldi diviene per ciascuno occasione per raccontarsi come realtà. Lo scopo di co_atto, infatti, è quello di valorizzare le diversità, cercando di sviluppare un panorama di soggetti differenti, al fine di stimolare e proporre una ricerca trans-disciplinare.

In occasione di Walk-In Studio, co_atto inaugura la seconda parte di co_atto un_fair #1 "Ricominciare dal Silenzio". La vetrina del fumetto cede il passo a quella della fotografia, con il progetto site specific di Altana.

“Ricomincaire dal silenzio” si concluderà il 22 ottobre 2021, sarà visibile tutti i giorni negli orari di apertura della stazione e visitabile insieme al team di co_atto su appuntamento scrivendo a coatto.info@gmail.com. Durante il periodo di mostra sarà organizzato il secondo Talk co_atto presso il terzo piano di Casa Museo Boschi Di Stefano.

La documentazione fotografica del festival è affidata a Knot Agency.

co_atto è il project space fondato da Stefano Bertolini, Ludovico Da Prato e Marta Orsola Sironi, che si articola in 18 vetrine presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi. co_atto è parte di Underpass, progetto di riqualificazione degli spazi all'interno delle stazioni del Passante Ferroviario di Milano, dedicati alla promozione di artistз emergentз. Underpass è inserito all'interno del Progetto DisseMina, promosso da Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, con il sostegno di Fondazione Cariplo - bando “Luoghi di innovazione culturale – 2019”

co_atto

Galleria fotografica

Galleria articoli

Dal contagio alla contaminazione

La mossa vincente è di co_atto, tre ragazzз che da un anno permettono a svariati artistз contemporaneз italianз e non di esser vistз dal pubblico generalista. Architettura, design, fumetto, fotografia e arte visiva sono incorniciati in un display e in uno spazio insoliti.

Autore Federico Bianchini

co_atto