Marina Ballo Charmet, Jacopo Benassi, Sergio Breviario, Giuseppe Buffoli, Claudia Canavesi, Camilla Marinoni, Hydra Mentale, Saba Najafi, Francesco Pacelli, Diego Randazzo, Eva Reguzzoni, Luca Scarabelli, Danilo Vuolo
Marina Ballo Charmet, Jacopo Benassi, Sergio Breviario, Giuseppe Buffoli, Claudia Canavesi, Camilla Marinoni, Hydra Mentale, Saba Najafi, Francesco Pacelli, Diego Randazzo, Eva Reguzzoni, Luca Scarabelli, Danilo Vuolo
a cura diR+S+AK
dalle 18.00 alle 21.00 - su appuntamento
È banale appellarsi al corpo, farne l’istanza dell’autenticità, della naturalità, dell’istintività contrapposto al negativo dello spirito, dei condizionamenti socio-culturali o dei dispositivi istituzionali. Tutta una retorica ricorrente non fa che riproporre l’opposizione anima/corpo. Per uscire da questo schema Deleuze e Guattari riprendono il concetto del corpo senza organi inventato da Antonine Artaud, proponendolo come indicatore cartografico, come orizzonte, o limite, di un “insieme di pratiche". Ne fanno addirittura un acronimo: CsO.
CORPOACORPOACORPO #2
CsO
a cura di R+S / AK
con un contributo critico di Massimilano Guareschi
È banale appellarsi al corpo, farne l’istanza dell’autenticità, della naturalità, dell’istintività contrapposto al negativo dello spirito, dei condizionamenti socio-culturali o dei dispositivi istituzionali. Tutta una retorica ricorrente non fa che riproporre l’opposizione anima/corpo. Per uscire da questo schema Deleuze e Guattari riprendono il concetto del corpo senza organi inventato da Antonine Artaud, proponendolo come indicatore cartografico, come orizzonte, o limite, di un “insieme di pratiche. Ne fanno addirittura un acronimo: CsO.
Corpo senza Organi non significa corpo privo di organi. Un organo, al di là della propria materialità e consistenza biologica, è tale in relazione al suo inserimento in una totalità – l’organismo – che gli affida una funzione all’interno di un sistema gerarchico.
Costruirsi un CsO significa rompere con quella configurazione, aprire nuove connessioni, attualizzare riserve di potenziale eccedenti i limiti imposti per innescare nuove macchine trasversali in una dimensione necessariamente processuale.
Il CsO non è uno statuto ma una pratica.
_____________________________________________________________________
R + S / AK
riss(e) + Surplace / AnonimaKunsthalle, Varese.
Deposito temporaneo di opere, forme, idee, rif
Sono tredici gli\le artistз coinvoltз nella mostra ‘Corpo a Corpo a Corpo #2’, a cura del collettivo R+S+AK: un unico dialogo in cui il corpo viene concepito al di fuori di ogni involucro, materiale e concettuale, e diventa pura potenzialità – senza organi, non c’è organismo, quindi struttura, quindi gerarchia.
Armenia Studio
Armenia Studio
via Filippo Baldinucci, 60 - cortile all'angolo di via Maffucci
It will never be the same
Casa-Studio Brando-Carli
via Giuseppe Tartini, 13a
co_atto un_fair #1 "Ricominciare dal silenzio" - seconda parte
co_atto
piazza Sigmund Freud, 1 - stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi, piano mezzanino
Italia 90
Condominio
via Melchiorre Gioia, 41 - entrata privata via Francesco Algarotti
Schnittmenge
Julia Krahn / Archivio ViaFarini
via Procaccini, 4
1st Jussi's Anniversary
Jussi's
via Publio Rutilio Rufo, 9 - angolo via G. Sand, 12
Settimoraggio
Spazio Gamma
via Pastrengo, 7
materiaprima
spazioSerra
viale Lancetti - stazione Lancetti del Passante ferroviario di Milano
Social identity
Studio Pablo Pinxit
viale Sarca, 91
Corpo a corpo a corpo#2
Studio Pepe 36
via Guglielmo Pepe, 36
Via Grazioli 16
Via Grazioli 16
via Grazioli, 16
Walk-in Studio VIR Guest
VIR Viafarini-in-residence & Archivio Viafarini
via Procaccini, 4 - Fabbrica del Vapore via Carlo Farini, 35