giovedì 7 ottobre 2021zona 9

Italia 90

Condominio

artisti

Eleonora Agostini, Selen Botto, Matteo Buonomo, Giacomo Colombo, Alessandra Draghi, Tiziano Ercoli, Marco Loi, Sofia Masini, Rawan Mazeh, Giulia Parlato,  Niccolò Quaresima, Silvia Rosi, Federica Sasso, Ambra Iride Sechi, Rocco Venezia

INFO

via Melchiorre Gioia, 41 - entrata privata via Francesco Algarotti

dalle 15.00 alle 20.00

sinossi

Un nuovo spazio milanese dedicato alla fotografia contemporanea e alla cultura dell'immagine, presenta il group show risultato della omonima open call lanciata ad aprile 2020. La mostra presenta i lavori di 15 artisti che rappresentano una molteplicità di approcci fotografici e interessi tematici.

descrizione

La mostra collettiva ITALIA 90 è il risultato della omonima open call lanciata da CONDOMINIO ad aprile 2020, e rivolta agli artisti nati dopo il giorno 01/01/1990, italiani o con base in Italia.

La call, che nel suo nome ha un chiaro ed esplicito riferimento ai gloriosi Mondiali di cal- cio, aveva come obiettivo quello di raccogliere un numero di autori e progetti, in grado di delineare i tratti caratterizzanti della generazione futura che oggi si occupa del linguaggio fotografico in tutte le sue declinazioni contemporanee.

Selezionati tra più di 300 candidature e da una giuria di professionisti composta da Federica Chiocchetti (Curatrice), Niccolò Fano (Gallerista – Matéria gallery), Elisa Medde (Editor- Foam magazine), Giangavino Pazzola (Curatore – Camera Torino), Francesco Zanot (Curatore) e Alba Zari (Artista), gli artisti in mostra sono:

Eleonora Agostini, Selen Botto, Matteo Buono- mo, Giacomo Colombo, Alessandra Draghi, Tiziano Ercoli, Marco Loi, Sofia Masini, Rawan Mazeh, Giulia Parlato, Niccolò Quaresima, Silvia Rosi, Federica Sasso, Ambra Iride Sechi, Rocco Venezia.

Sviluppata su una molteplicità di approcci fotografici e interessi tematici, ITALIA 90 presenta così i progetti dei 15 artisti attraverso l’esposizione di una sola opera rappresentati- va, ma non esaustiva, degli stessi.

Le singole opere infatti vogliono solo suggerire e anticipare il contenuto dei lavori fotografici, i quali trovano spazio per un approfondimento visivo-testuale all’interno del catalogo che completa (e non solo accompagna) la mostra.

Il catalogo della prima edizione di ITALIA 90, prodotto da CONDOMINIO e realizzato dallo studio creativo Gluqbar in collaborazione con la casa editrice indipendente Skinnerboox, diviene così elemento espositivo centrale quanto le 15 opere, tanto da riflettere nel suo design la caratterizzante eterogeneità della mostra.

All’interno del progetto espositivo ITALIA 90, è inoltre presentata una sezione dedicata ai dummy / fanzine fotografiche attraverso una selezione di lavori realizzati da alcuni dei partecipanti alla call.

Condominio

Galleria articoli

Emergenze contemporanee

Sulle pareti dello spazio di Condominio sono allestite le quindici fotografie dз quindici artistз selezionatз (su 300). La singola opera scelta non vuole essere esaustiva nei confronti della ricerca personale di ciascunǝ ma, piuttosto, rappresenta e funge da invito all’approfondimento di quest’ultima.

Autore Silvia Ontario