sabato 9 ottobre 2021zona 1

Doppio circuito

Studio Paki Paola Bernardi

artisti

Paki Paola Bernardi, Lucrezia Minerva

a cura diPaki Paola Bernardi, Run Chen, Lucrezia Minerva

INFO

via Pietro Giannone, 9 - citofono Bernardi. Scala A, piano 7 (l’ascensore arriva solo al piano 6)

Sabato 9 ottobre - ore 18.00 - 22.00 - ore 19 performance - ingresso con prenotazione

sinossi

Avvalendosi di semplici mezzi quali lo smartphone e la carta carbone, le due artiste danno vita a un rimando di segni e tracce, in una trasformazione continua tra ciò che è percepito come ordinario e/o straordinario.

descrizione

Doppio Circuito

Progetto a cura di Paki Paola Bernardi, Run Chen e Lucrezia Minerva

Due artiste, uno studio.

Paki Paola Bernardi vive e lavora nello spazio, aperto al pubblico in occasione di Walk-In Studio Festival, momento in cui Lucrezia Minerva lo abita, animandolo con il suo lavoro.
  

Lo sforzo creativo congiunto delle due artiste dà vita alla mostra Doppio Circuito, pensata in occasione del Festival, si snoda nell'incontro tra le diverse pratiche, che interagiscono tra loro, sommandosi all'energia del luogo. Avvalendosi di semplici mezzi di tutti i giorni, quali lo smartphone e la carta carbone, le due artiste danno vita a un rimando di segni e tracce, investigando le percezioni umane, in una trasformazione continua tra ciò che è percepito come ordinario e/o straordinario.

La ricerca artistica di Paki Paola Bernardi si sviluppa attraverso il gesto istintivo, il sentire del corpo e le emozioni, permettendole di rappresentarsi in un modo profondamente connesso al momento e all'ambiente che la circonda. La sua arte è espressione dello spazio e indaga l'esperienza del movimento, sia esso fisico o mentale, che trasforma in performance, oggetto o immagine.
I risultati sono mappe umane di pensieri e emozioni che, resi visibili nella loro semplicità, diventano patrimonio di chiunque si senta rappresentato da essi.

Il suo atto performativo per Doppio Circuito è un'esplorazione al contrario: trasformando ciò che è extra-ordinario in ordinario, l'artista crea una coreografia emozionale che radica la sua arte attraverso le tracce grafiche impresse danzando sulla carta carbone, segno permanente del sentire interiore che passa attraverso lo strumento espressivo del corpo. La performance Extra/ordinary è prevista alle ore 19 del 9 ottobre.  

È nella quotidianità che ritroviamo la sublimazione dell'arte. È in noi. È attraverso pensieri, parole, azioni, al nostro interagire con ciò che più è vicino, che nasce la connessione con lo spirito artistico e universale che abita luoghi, oggetti, eventi.
In questo crede Lucrezia Minerva, la cui ricerca artistica è focalizzata sull'interconnessione a molteplici realtà e discipline, dove  il comune denominatore è l'elogio allo spirito universale e l'unione a esso.
Nei suoi video o animazioni, Lucrezia gioca e riflette su come può essere vissuta e mediata l'interazione digitale, la tecnologia ormai parte della nostra ordinarietà; e su come uno strumento quotidiano, ad esempio lo smartphone, possa, tramite la nostra personale sensibilità, creare un lavoro artistico che non esuli dalla realtà che comunemente fotografiamo o registriamo. Le scene riprese dal suo cellulare e modificate tramite un'app telefonica, sono contesti di tutti i giorni che l'artista si trova a osservare e vivere, come natura, interni o esterni metropolitani o semplicemente del cibo posato su un piatto.

Per Walk-In Studio Lucrezia Minerva amplifica questo concetto, proponendo un'immagine in movimento proiettata in studio nata dall'interazione con Paola Paki Bernardi. 

 

Serata di inaugurazione 

Sabato 09 ottobre / ore 18 - 22

Performance Extra/ordinary ore 19 con prenotazione obbligatoria

La performance sarà visibile in diretta sui canali Instagram @pakipaolab e @lucreziaminerva 

 

Studio opening 

Martedì 05 - venerdì 08 ottobre / ore 16 – 18 (su appuntamento)

  

Appuntamenti e prenotazioni

info@paolabernardi.it   

Studio Paki Paola Bernardi

Galleria articoli

Sublimazione dell’ordinario

Il punto di partenza di Doppio Circuito è infatti il concetto di quotidianità, intesa come ciò che sperimentiamo in modo ordinario, ma che, attraverso la giusta prospettiva poietica e trasformatrice può arrivare ad ascendere alla sfera dello straordinario.

Autore Camilla Stecca

Studio Paki Paola Bernardi