Sabato 24 ottobre 2020zona 3

Soft Prison

Graffiti

artisti

Emma Leppo, Natalia Polvani, Katatonic Silentio, Teclan

a cura diIlona Särkkö

INFO

Cambio sede: via Fra Cristoforo, 2

Dalle 11.00 alle 21.00

sinossi

In tempo di crisi lo spazio inesistente diventa il legame tra un gruppo di artist*, italian* e finlandes*, tra loro sconosciut*, che tramite il digitale si connettono per discutere le problematiche tra corpo fisico e corpo digitale, le loro differenze e possibilità.

descrizione

Il corpo organico è memoria. La memoria umana è costituita da complessi legami tra spazio, tempo ed emozione. Ciò che siamo abituati a considerare come identità o genere è una storia che la nostra memoria crea. Ogni corpo e ogni ricordo è unico rispetto alla propria esperienza, eppure ancora ci si aspetta che il genere rientri in una delle due categorie predefinite. Il corpo umano è un soggetto centrale del potere politico e lo è sempre stato.

Poi c'è l'altro corpo. Quello senza tempo e senza spazio. Un corpo esteso ipoteticamente, senza limiti o confini. Il nuovo corpo perfetto, senza genere o norme biologiche, in una realtà alternativa in cui il codice può trasformare qualsiasi dato in visivo o udibile. Eppure il freddo dispositivo è l'unico aspetto tattile.  Quando la libertà del corpo fisico è stata limitata alla propria casa e l'unica via d’uscita è quella digitale, la mancanza di corporeità si palesa. Nel regime virtuale lo spazio è un paradosso, è distorto o inesistente. Ma in tempo di crisi quello spazio inesistente può diventare un legame tra un gruppo di artist*, italian* e finlandes*, prima sconosciut*. Tramite il digitale si connettono per discutere le problematiche tra corpo fisico e corpo digitale, le loro differenze e possibilità. Per chiedersi se la tecnologia, usato come strumento, può portare a una maggiore comprensione o a un'espressione più ampia. E se questi valori possono tradurre o contribuire alla liberazione del corpo fisico. Quindi dalle nostre stanze dichiariamo che il corpo fisico non potrà mai essere spodestato, non finché esisterà. In fondo "contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la nostra salute non verrà da un confine o da una separazione, ma solo da una nuova comprensione della comunità con tutte le creature viventi, da una nuova condivisione con gli altri esseri del pianeta".

Graffiti

Galleria fotografica

Galleria articoli

Graffiti