Apertura 7 Giugnozona 8

To like or not to be

Loris Di Falco Studio

artisti

Anna Caruso, Annalisa Fulvi, Riccardo Gavazzi, Debora Garritani, Milena Sgambato

INFO

via Jacopino da Tradate, 16

dalle 15:00 alle 20:00

sinossi

Il progetto indaga gli aspetti contingenti della società contemporanea nella quale la continua esposizione e sovra-informazione sviluppano un controllo e una misurazione globale che sfuggono al singolo individuo.

descrizione

Il progetto indaga gli aspetti contingenti della società contemporanea nella quale la continua esposizione e sovra-informazione sviluppano automaticamente un controllo e una misurazione globale, che sfuggono al singolo individuo. Laddove i sentimenti negativi (dislike) sono annullati continuamente in favore del palese, obbligato, apprezzamento (like), come può l'animo umano, frutto di una nascita controversa e dolorosa, trovare una nuova identità? Social network, esposizione mediatica, annullamento della vita privata e nuove dinamiche relazionali: gli artisti coinvolti operano una riflessione su alcuni di questi aspetti, mediati dalla propria visione personale.

Lo spazio privato dello studio d'artista, luogo di nascita e creazione per definizione, diventa ora l'occasione di operare un ribaltamento dei concetti "intimo" e "pubblico" attraverso l'intervento dei singoli artisti e l'esposizione ai visitatori. Il pubblico diviene, in questo modo, il nuovo Ago Panoptes della mitologia greca: non più, però, guardiano bensì osservatore partecipativo della realtà messa in scena dagli artisti. Il progetto si sviluppa in due sedi differenti: lo studio di Anna Caruso e lo studio di Loris di Falco

Galleria fotografica

Galleria articoli

To like or not to be // Loris Di Falco Studio

C’è una parte non detta, una parte censurata nell’immagine di noi che diamo agli altri, una parte di cui ci vergogniamo, che vorremmo riuscire a nascondere perché ne abbiamo paura, perché è contraddittoria, perché non vogliamo riconoscerla come nostra.

Autore Davide Lunerti

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019