Apertura 6 giungozona 5

A14 room

A14 stampa originale d'arte

artisti

Kaori Miyayama

INFO

via Antonio Tantardini, 7

dalle 10:00 alle 19:30

sinossi

A14 da oltre vent’anni realizza progetti con artisti: edizioni a tiratura limitata, libri d’artista e progetti specifici per gallerie o istituzioni; spesso le tecniche tradizionali sono affiancate alle tecnologie digitali. Sarà possibile visitare gli spazi di A14 e assistere a dimostrazioni di stampa. Per l'occasione Kaori Miyayama parlerà del suo processo poetico e di alcuni suoi progetti.

descrizione

In occasione di WALK-IN STUDIO Festival degli spazi e studi d'artista A14 di Milano apre i suoi spazi. “Una certa letteratura, a dire il vero un po’ sdolcinata e intrisa di sentimentalismi, vede nella stamperia, il luogo dove si compie un’azione puramente artigianale più o meno ripetitiva, e nello stampatore, una figura di semplice artigiano-esecutore che mette in quello che fa, quel tanto di mestiere e passione che basta, se ancora ci riesce. Da tempo immemorabile, nella stamperia c’è particolare profumo o odore d’inchiostro che può attrarre o respingere, ci sono le lastre pronte per essere messe a registro e i fogli inumiditi sapientemente, si dice così chissà perché, che attendono di passare sotto la pressione del torchio. C’è perfino chi si aggira indaffarato nei locali, con le mani sempre sporche. E’ ovviamente lo stampatore o qualche suo assistente.

Ma in una stamperia non c’è solo questo. Certo, pare quasi ovvio scriverlo, una stamperia d’arte è un luogo dove si stampano cose d’arte. Ma non solo. ” Da luoghi di Luce: Marco Fragonara. A14 si dedica da oltre vent’anni alla realizzazione di progetti con artisti nel campo della stampa originale d’arte con la produzione di edizioni a tiratura limitata, libri d’artista e progetti specifici per gallerie, istituzioni, musei o privati che vedono le tecniche tradizionali affiancate alle nuove tecnologie digitali. In occasione di Walk-in studio Festival sarà possibile visitare gli spazi di A14 ed essere accompagnati alla scoperta di ricerche di artisti e progetti realizzati dall’atelier e assistere a dimostrazioni di stampa. Ma non solo, A14ROOM: è uno spazio all’interno dei suoi spazi, un contenitore nel contenitore, dedicato a dialoghi, incontri, jam session ed eventi speciali. Kaori Miyayama sarà con noi per raccontare il suo processo poetico e alcuni dei suoi progetti realizzati.

 

Galleria fotografica

Galleria articoli

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019