Apertura 4 Giugnozona 3

To like or not to be

Studio di Anna Caruso

artisti

Anna Caruso, Debora Garritani, Linda Carrara, Luca Coser, Loris di Falco, Milena Sgambato, Marta Sesana, Lorenzo di Lucido, Hao Wang

INFO

via Antonio Stoppani, 11

dalle 18:00 alle 23:00

sinossi

Il progetto indaga gli aspetti contingenti della società contemporanea nella quale la continua esposizione e sovra-informazione sviluppano un controllo e una misura globale che sfuggono al singolo individuo.

descrizione

Il progetto indaga gli aspetti contingenti della società contemporanea nella quale la continua esposizione e sovra-informazione sviluppano automaticamente un controllo e una misurazione globale, che sfuggono al singolo individuo. Laddove i sentimenti negativi (dislike) sono annullati continuamente in favore del palese, obbligato, apprezzamento (like), come può l'animo umano, frutto di una nascita controversa e dolorosa, trovare una nuova identità?

Social network, esposizione mediatica, annullamento della vita privata e nuove dinamiche relazionali: gli artisti coinvolti operano una riflessione su alcuni di questi aspetti, mediati dalla propria visione personale. Lo spazio privato dello studio d'artista, luogo di nascita e creazione per definizione, diventa ora l'occasione di operare un ribaltamento dei concetti "intimo" e pubblico" attraverso l'intervento dei singoli artisti e l'esposizione ai visitatori. Il pubblico diviene, in questo modo, il nuovo Ago Panoptes della mitologia greca: non più, però, guardiano bensì osservatore partecipativo della realtà messa in scena dagli artisti. Il progetto si sviluppa in due sedi differenti: lo studio di Anna Caruso e lo studio di Loris di Falco

Galleria fotografica

Galleria articoli

To like or not to be // Studio di Anna Caruso

L’intrecciarsi di storie personali e familiari, alla più ampia analisi delle problematiche della nostra società iper connessa, chiarifica l’intento della produzione site-specific.

Autore Greta Pasini

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019