Apertura 4 Giugnozona 3

Potemkin Village. A preview

VVV

artisti

Gregor Sailer

a cura diAdelaide Santambrogio

INFO

viale Vittorio Veneto, 18

dalle 18:00

sinossi

Il progetto segue la serie Closed Cities, intendendo mostrare il curioso fenomeno architettonico delle false costruzioni, analizzandolo da un punto di vista politico, militare ed economico.

descrizione

Il concetto di "Potemkin Village" può essere fatto risalire al principe Grigory Aleksandrovich Potemkin, un maresciallo russo, che per impressionare Caterina II di Russia durante un viaggio in Crimea nel 1787, fece costruire interi villaggi di cartapesta, dove attori, falsi pastori, fingevano di vivere una vita felice. Il progetto di Gregor Sailer, The Potemkin Village, che segue Closed Cities, intente mostrare questo curioso fenomeno architettonico - tra gli Stati Uniti, Europa, Svezia, Russia - analizzandolo da un punto di vista politico, militare ed economico. Esponendole allo sguardo dello spettatore, le immagini di Sailer forniscono un primo accesso al mondo dell’artificio, dei falsi e delle copie, mettendo in luce le contraddizioni, spesso assurde, della società di oggi.

Gregor Sailer (1980, Schwaz, Austria) vive e lavora in Tirolo, Austria. Tra il 2002 e il 2007, Gregor Sailer ha studiato comunicazione e design, con un focus sulla fotografia e il cinema sperimentale, all’università di Dortmund di scienze applicate e arti. Nel 2015 ha ottenuto un master in studi fotografici dallo stesso istituto. Gregor ha ricevuto numerosi premi internazionali e ha avuto varie pubblicazioni e mostre a New York, Washington, Parigi, Berlino, Francoforte, Colonia, Monaco, Perth, Arles, Salisburgo, Krasnoyarsk, New Delhi, Barcellona, Vienna, Praga e Budapest.

Galleria fotografica

Galleria articoli

The Potemkin Village. A preview // VVV

The Potemkin Village è un progetto fotografico frutto di due anni di ricerca e lavoro sul campo. È un viaggio attraverso sette paesi accomunati da paesaggi fittizi e impregnati di solitudini, città che per motivi militari, politici o economici, sorgono d’improvviso e spariscono una volta completata la loro funzione.

Autore Laura Pfaiffer

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019