Apertura 4 giugnozona 2

Come in scia

Luca Pancrazzi

artisti

Giovanni Termini

a cura dispazio C.O.S.M.O.

INFO

via Privata Paolo Paruta, 59

dalle 18:00

sinossi

Installazione. “…come in scia, non m’interessa la cronaca degli eventi ma quello che gli eventi determinano, i resti che non sono memoria ma vie di transito e luoghi attivi di riflessione.”

descrizione

Come in scia, è un’opera pensata e realizzata da Giovanni Termini per gli insoliti spazi di Spazio C.O.S.M.O. In questo settimo progetto viene evocato il mare, paesaggio e orizzonte quotidiano dell’artista che, attaverso pezzi di infrastrutture balneari, costruisce una visione leggendaria di questo elemento e delle sue creature. Creare creature con oggetti e strumenti del quotidiano è un atto surreale ed esercizio che l’artista pratica come tecnica di assemblaggio e costruzione smontando e rimontando le forme adottate. Le sculture di Termini sono un’estensione poetica di immagini provenienti da retaggi comuni e i materiali sono sempre quelli necessari, ma è nella loro combinazione che nasce lo scarto e si innesca la reazione a catena che ci proietta nel suo spazio e nella sua visione del mondo trasformato.

Il destino di spazio cosmo è quello di navigare per acque tempestose, inaugurato con un progetto di Francesco Carone dove la forma stessa dello spazio evocava la stiva di un’imbarcazione ribaltata, le travi e la copertura del tetto erano diventate le strutture della chiglia. E questa barca ribaltata, oggi, torna ad essere di nuovo tetto e travi evocando l’ultima opera di Termini realizzata nella galleria di Pistoia lo scorso anno. Imbarcati in questa nuova missione navighiamo in acque insidiose e la scia dietro conferma la direzione della prua, dritti verso destinazioni ancora sconosciute.

Galleria fotografica

Galleria articoli

Come in scia // Studio Luca Pancrazzi, spazio C.O.S.M.O

Scale, ampie finestre e scaffali pieni di quadri e opere dei due artisti Luca Pancrazzi ed Elena El Asmar, si susseguono nel tragitto che porta al sottotetto di spazio C.O.S.M.O, dove Giovanni Termini sceglie di riporre un’opera enigmatica.

Autore Greta Pasini

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019