Apertura 4 giugnozona 2

Peep Show

Serio Collective

artisti

Hideo Azuma, Jacopo Buranelli, Nicola Bruno, Nacho Casanova, Francesca Martucci, Georgia Herrera, Edith Poirier, Daniele Rossi

a cura diSerio Collective

INFO

via Privata Atene, 3 

dalle 10:30 alle 19:00

sinossi

In una città che non fa arte, ma guarda morbosa un mondo che vorrebbe. “Noi vogliamo essere dentro le cose che osserviamo, oggetti e soggetti attivi di un voyeurismo consensuale che ci riguarda davvero: quello animato dal desiderio, e non dall'interesse; quello che punta al piacere e non alla mercificazione; quello che favorisce la conoscenza e la condivisione; quello che ci libera dal controllo.”

descrizione

Serio Collective è un organismo vivo, mai uguale a se stesso, che si trasforma continuamente attraverso il dialogo tra gli artisti che lo abitano, in un costante processo di contaminazione e scambio. Ed è questo scambio, questa contaminazione che rendono la nostra una realtà fluida e curiosa, che condivide istinto e vitalità con la zona a cui appartiene: quel nord di Milano che negli ultimi anni brilla sotto l’accecante occhio di bue di chi ha voluto circoscriverlo – tracciando contorni inesistenti attorno a una realtà che trova la propria forza proprio nell’assenza di confini –, definirlo e banalizzarlo, lucidarlo e pettinarlo, traslarlo nella dimensione astratta della comunicazione nella speranza di poterlo rivendere a più caro prezzo.

Ma la rinascita di un territorio non passa dalla narrazione che ne fa chi lo osserva da uno spioncino; il voyeurismo di chi racconta i luoghi senza entrarci, di chi si arresta alla forma ignorando la profondità, di chi appiattisce la stratificazione sotto il peso di un’etichetta è l’opposto di ciò che Serio Collective si propone di fare, ovvero arte e cultura a partire dall’ osservazione attiva e dalla partecipazione.

Le opere, le installazioni e le performance che proporremo al pubblico in occasione di Walk In Studio prendono spunto proprio da questa riflessione. Vogliamo essere dentro le cose che osserviamo, oggetti e soggetti attivi di un voyeurismo consensuale che ci riguarda davvero: quello animato dal desiderio, e non dall’interesse; quello che punta al piacere e non alla mercificazione; quello che favorisce la conoscenza e la condivisione; quello che ci libera dal controllo.

Galleria fotografica

Galleria articoli

Peep Show // Serio Collective

Peep show è sia lo strumento ottico utilizzato in passato per vedere una serie di immagini attraverso un foro, che il termine che comunemente si usa per chiamare gli spettacoli di lap dance e i locali in cui vengono svolti.

Autore Davide Lunerti

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019