Apertura 4 giugnozona 2

Divani&Divani

Studio Scalzo

artisti

Olga Buneeva, Luana Corrias, Fernando Dorico, Arianna Ferreri, Mario Fiorillo, Raffaele Greco, Adj Haxhiaj, Lorenza Iacobini, Simona Pavoni, Antonio Perticara, Michele Rinaldi, Caterina Ruysch Voltolini, Massimo Vaschetto, Giovanni Zanda, Luca Zimbelli

INFO

via Privata Luigi Cirenei, 10

dalle 12:00 alle 22:00

sinossi

Gli artisti residenti aprono le porte del proprio laboratorio abbattendo l'intimità del processo creativo per accogliere le opere degli ospiti invitati. Libera da ogni norma curatoriale, la mostra si articola seguendo la casualità data da un dialogo a più voci.

descrizione

La mostra Divani&Divani si articola secondo lo schema di un incontro imprevedibile e fortuito. Studio Scalzo inscena una sorta di residenza d'artista improvvisata dove i padroni di casa ricevono altri artisti, in un intreccio di amicizie e conoscenze assolutamente casuale. Tutti espongono lavori perlopiù inediti, ma senza seguire alcuna norma curatoriale. Nessun tema vincolante: è la casualità a stabilire la formula espositiva dello spazio, che si fa dunque luogo di accoglienza e apertura, divenendo fulcro per un'occasione di confronto verso l'esterno. In questo ricevimento, dove gli artisti residenti aprono le porte del proprio laboratorio abbattendo l'intimità del processo creativo, mentre gli ospiti espongono una selezione di opere, si respira la condivisione di un unico spazio. La mescolanza e la grande diversità fra questi lavori non può che generare una riflessione su inaspettate assonanze che possono scaturire tra l’identità ed il vissuto del luogo e ciò che gli è estraneo.

Il visitatore è chiamato a far parte del convivio, abitando lo studio, sedendosi sui divani e creando le proprie connessioni fra le opere esposte.

Galleria fotografica

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2019