venerdì 8 ottobre 2021zona 2

Bazar

Federica Di Carlo Studio

artisti

Artistз variз

a cura diGiuliana Benassi

INFO

viale Monza, 24

dalle 11:00 alle 23:00

sinossi

Bazar, bażàr (ant. bażżàr, bażżare, bażżarro, bażżano) s. m. [dal pers. bāzār «mercato»]. L'evento/happening che si svolgerà presso lo studio dell'artista Federica Di Carlo a cura di Giuliana Benassi, si ispira alle modalità di esposizione dei grandi Bazar del mondo, dove gli oggetti più introvabili e spesso preziosi vengono esposti insieme ad altri più disparati senza pretese uno accanto all'altro in zone sature di colori e forme

descrizione

Questi mercati sono anche considerati luoghi sociali, di incontro e scambio di opinioni. Sulla falsariga questo evento vuole creare un momento in contrapposizione alle canoniche regole e aspettative di mostra, a favore di un luogo sociale di sovrapposizione, spaesamento e meraviglia. L'approccio è senz'altro ironico e vuole sciogliere l'aura dell'opera inserendola in una folla di opere/ oggetto esasperando per alcuni versi l'aspetto dell'arte legato al mercato, annullando l'aspetto espositivo legato alla relazione opera-spazio e inserendo un sottile meccanismo ludico di abbondanza nella visione e di allusione all'unicità dell'affare del giorno.


Con questo spirito giocoso vogliamo tuttavia, sottendere anche una riflessione aperta sullo stato del sistema dell'arte attuale post pandemia e sul ruolo dell'artista e dell'opera nella complessa dinamica di relazioni e dinamiche ad oggi in fase di adattamento.
Durante l'intera durata dell'evento l'artista di Girolamo Marri performerà i panni del mercante del Bazar, muovendosi nello spazio, inglobando i visitatori, narrando le storie degli oggetti presenti.

Federica Di Carlo Studio

Galleria fotografica

Galleria articoli

Spazio scenico

In fondo l’uomo e l’aragosta stavano meditando, attraverso la corporeità, su come posizionarsi all’interno della complessità del mondo che oggi viviamo.

Autore Ljuba Ciaramella

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Federica Di Carlo Studio