venerdì 8 ottobre 2021zona 2

Open Studio

Atelier Prado

artisti

Eleonora Prado, Federico Marcoaldi, Luca Motta, Atelier Cenisio Arteterapia, Antonino Vallone

a cura diAtelier Prado

INFO

via Privata Tanaro, 12

 

dalle 10:30 alle 20:30 - su appuntamento

sinossi

Lo studio riapre le sue porte per dialogare su idee di cura, ricostruzione e progetti di arte collettiva, in un fil rouge che - come in una rete micellare - incrocia le forze, i talenti e la speranza degli artisti che ospita.

descrizione

Lo studio di Eleonora Prado riapre la sua porta d'ingresso per uno scambio di energie, per dialogare d'idee di cura e ricostruzione e di progetti di arte collettiva, in un fil rouge che - come in una rete micellare - incrocia ed unisce le forze, I talenti e le speranze degli artisti che ospita: Federico Marcoaldi, Luca Motta, Atelier Cenisio Arteterapia, Antonino Vallone.

IL PROGRAMMA

5 - 9 OTTOBRE

OPEN STUDIO h. 10:30/20:30

In mostra in studio una grande raccolta di tele, taccuini fitti di schizzi, stampe fine art ed incisioni calcografiche: opere realizzate da Eleonora Prado in una ricerca artistica avviata nel 2014 e proseguita sino ad oggi, il cui filo conduttore è il tema del Viaggio.

Assieme al lavoro d'arte di Eleonora Prado, per l'occasione del Walk-in Studio saranno esposte alcune opere di Federico Marcoaldi, Luca Motta, Antonino Vallone.

-------------------------------

5 OTTOBRE h. 18:30

TALK E APERITIVO CON ATELIER CENISIO ARTETERAPIA

Lo studio propone un talk creativo ed un aperitivo con Atelier Cenisio, in un esperienza conoscitiva dell'arteterapia, che utilizzando l'arte come linguaggio alternativo al verbale, costruisce percorsi di consapevolezza di sé con finalità di prevenzione del disagio e del trattamento di fragilità e di traumi del vissuto.

----------------------------------

7 OTTOBRE h. 18.30

APERITIVO E DIALOGO CON ANTONINO VALLONE

L'atelier ospita in occasione di Walk-in Studio alcune opere dell'artista, con la sua presenza in studio nella giornata di giovedì.

---------------------------------------

9 OTTOBRE, h.1 6:00/19:00

PERFORMANCE D'ARTE DI FEDERICO MARCOALDI

Lo studio ospita alcune opere dell'artista, il quale sarà presente sabato 9 ottobre dalle ore 16 alle 19 per realizzare una performance d'arte caratterizzata per l'occasione.

-----------------------------------------

BIO

Eleonora Prado è una pittrice e disegnatrice milanese classe 1981. Dipinge mescolando chine e inchiostri e disegna su Moleskine, possibilmente in viaggio nel sudest asiatico. Il suo soggetto tipico è la trama dei tralicci - i cavi dell'alta tensione - in un paesaggio quasi interiore che scorre, composto di case come scatole cinesi, di fronde e di buio, intrecciato di migliaia di cavi e popolato spesso da grossi pennuti come corvi, o uccelli del paradiso. Ha esposto e collaborato con diverse realtà artistiche, sia in Italia che all'estero. È coofondatrice del movimento italiano Guerrilla Gardening.

Federico Marcoaldi nasce a Bolzano nel 1973 crescendo tra Pisa e Vicenza. Oggi vive a Milano e all’interno del suo atelier, nel cuore della Lambrate vecchia si dedica alla scultura. Nel 2020 pensa e realizza l'opera d'arte collettiva ed eterogenea MODULOPOLI, cui aderiscono circa 100 artisti, ed altrettanti bambini. La sua tecnica sculturea di è di pura contaminazione. Federico contamina la materia cartacea. Cartone, carta usata e già esausta, spessa, sottile, carta intrisa,  dipinta, incollata, stracciata e tagliata. Stravolta e riplasmata, questa materia diventa nelle sue mani una città, un labirinto, un fitto bosco astratto le cui fronde s'intrecciano tra loro come rami e risposte.

Antonino Vallone (Monza, 1976) con la sua pittura interseca tra loro figure antropomorfe, tramite un uso del colore e della forma mai banale, di forte impatto drammatico, il cui richiamo va spesso all'opera di Francis Bacon. La capacità stilistica di Antonino sta nel riuscire a far piombare lo spettatore nelle sembianze dei suoi "martiri", presenti sempre al centro dei grossi dipinti. La tecnica che utilizza, la stesura digitale di colori ad olio su grandi fogli di carta, ne accentua drammaticità e profondità.

Atelier Cenisio è presente dal 2009 sul territorio milanese come luogo in cui operano Eleonora Secchi e Marta de Rino, arteterapeute professioniste impegnate nell’accompagnamento di adulti e bambini che necessitino di periodi di sostegno per elaborare significati e attivare cambiamenti e trasformazioni possibili. Atelier Cenisio esercita da più di tre anni presso lo studio di Eleonora Prado. L'arteterapia, utilizzando l'arte come linguaggio alternativo al verbale, costruisce percorsi di consapevolezza di sé con finalità di prevenzione del disagio e trattamento di fragilità (e traumi). Le tecniche artistiche si offrono come mediatrici nella relazione tra l'arteterapeuta e l'utente, favorendo la messa in opera di vissuti, ricordi, possibilità di cambiamento e trasformazione.

Luca Motta (aka Lucametaborg) Nasce a Melzo (MI) nel 1979. Da sempre appassionato d'arte e interessato al tema del riciclo e del riutilizzo dei materiali, ha creato in questi anni opere in cui avviene una vera e propria rinascita degli oggetti utilizzati, destituiti delle loro funzioni iniziali. Nelle sue sculture gli oggetti e i materiali saldati, scolpiti, legati assieme, ritrovano vita in rappresentazioni di elementi naturali e viventi o di elementi immaginari e fantastici. Viene in questo modo a crearsi un curioso paradosso in cui gli oggetti e i materiali inanimati rinascono e si animano nel rappresentare ciò che è vita.

---------------------------------

Come raggiungerci: MM GORLA o equidistante MM CIMIANO

BUS: 44, 51, 53 – fermata VIA PONTE NUOVO /VIA BIUMI

IN BICI: siamo a 20 metri dalla Pista ciclabile lungo il Parco Naviglio Martesana / uscire al primo ponte di Via Ponte Nuovo (via Tanaro è la prima traversa)

---------------------------------

INFO & PRENOTAZIONI VISITE IN STUDIO

TELEFONO (o WHATSAPP) : +39 3405955272

MAIL. eleoprado@gmail.com

WEB: www.eleonoraprado.com

FACEBOOK: www.facebook.com/eleonorapradoartista

INSTAGRAM: www.instagram.com/chinadezz

---------------------------------

NORME ANTICOVID

In studio l'ingresso è consentito esclusivamente previa prenotazione.

E' possibile il distanziamento per un massimo di 10 persone, per questo è indispensabile telefonare o inviare una mail per prenotare anticipatamente la vostra visita.

Per accedere all’aterlier è necessario indossare la mascherina ed è opportuno presentare il Green Pass.

A disposizione degli ospiti gel mani disinfettante.

Atelier Prado

Galleria articoli

Come un flusso di coscienza

Eleonora mi fa strada: ‘Benvenuta nel mio studio.’ Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma appena il mio sguardo incontra i disegni appesi alle pareti tutto si fa chiaro. Sono come trasportata all’interno di un’altra realtà, un mondo fatto di paesaggi frammentati che però si uniscono a creare qualcosa di magico davanti ai miei occhi.

Autore Benedetta Porrini

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Atelier Prado