venerdì 8 ottobre 2021zona 2

tutti gusti + uno

Spazio Florida

artisti

Andrea Fiorino, Elisa Filomena, Dario Maglionico, Miss Goffetown, Zeno Peduzzi, Davide Dicorato, Martina Merlini, Alessio Barchitta, Marco Olgiati, Andrea Grandi

a cura diSpazio Florida

INFO

via Angelo Zanardini, 20

dalle 14.00 alle 20.00

sinossi

Spazio Florida è uno spazio in condivisione dove convivono tecniche di stampa artigianali, come la serigrafia, la stampa risograph, tecniche illustrative, arti visive e grafiche. Al suo interno convivono artisti con focus differenti.

descrizione

Spazio Florida presenta "Tutti Gusti + 1".Il progetto nasce con il pretesto di un gioco, la cui unica regola impone a ogni componente dello spazio di affiancare a uno di noi (scelto per estrazione) un artista esterno. Lo scopo è quello di leggere il lavoro dell'altro in maniera alternativa, creando un collegamento indiretto, una relazione stabilita attraverso un'associazione per assonanza o dissonanza a insindacabile giudizio di un artista che convive quotidianamente con il lavoro dell'altro. Nello spazio di ricerca di ogni componente dello studio verrà installata una o più opere dell'artista esterno invitato, creando così un dialogo aperto al confronto nel contesto creativo che gli è stato assegnato.

Giovedì 7 ottobre alle 19.00 verrà inoltre presentata la pubblicazione Brass - The Typeface - The film director, curata da Fantasia Type (Michele Galluzzo + Franziska Weitgruber) ed edita da Press Press.

A partire dal suo nome, il carattere vuole essere un omaggio alla carriera artistica del regista italiano Tinto Brass. Il cinema di Brass infatti, oltre al suo contributo alla maturazione in particolare del filone erotico in Italia, può essere analizzato anche per il suo dialogo costante con il graphic design e la tipografia; nella sua carriera il regista ha dato vita a title sequence, manifesti, locandine estremamente sperimentali dal punto di vista tipografico e che sono diventati una delle principali fonti d’ispirazione nella progettazione di Brass.

Spazio Florida

Galleria articoli

Sharing is caring

Da Spazio Florida si percepisce la premura con cui ogni artistə, uscendo dal proprio raggio d’azione, intercetta il percorso di un altrə e, prendendone tra le mani il lavoro, lo arricchisce ogni volta di nuovi significati.

Autore Martina Nardi

Nella stessa data

Vedi tutto il programma 2021

Spazio Florida