giovedì 7 ottobre 2021zona 9

Armenia Studio

Armenia Studio

artisti

Pietro Catarinella, Margaux Bricler, Silvia Hell, Matteo Pizzolante, Mirko Smerdel, Matteo Vettorello, Andreas Zampella

a cura diArmenia Studio

INFO

via Filippo Baldinucci, 60 - cortile all'angolo di via Maffucci

dalle 17.30 alle 21.30 - dopo le 19.00 chiamare per l'apertura del cancello

sinossi

Dopo quasi un anno di esistenza Armenia Studio è diventata un'associazione culturale. Apre ora le sue porte per presentare il lavoro dei due artisti che si sono aggiunti ai fondatori e contemporaneamente far scoprire le ultime ricerche dell'intero gruppo. 

descrizione

L’Associazione Culturale Armenia Studio è stata fondata nel 2021 dagli artisti Pietro Catarinella, Margaux Bricler, Matteo Pizzolante, Matteo Vettorello e Andreas Zampella. Situato nel quartiere Bovisa a Milano, lo spazio faceva inizialmente parte del complesso Armenia Films, ovvero tra i primi studi di produzione cinematografica italiana. Dopo la prima guerra mondiale, lo stabile era devoluto allo sviluppo delle pellicole cinematografiche, per poi diventare, nel corso degli anni, una serigrafia industriale. Abbiamo voluto mantenere il suo nome originario come traccia di un passato quasi dimenticato a Milano.

Oggi, con l’arrivo di Silvia Hell e di Mirko Smerdel, lo studio si compone di sette atelier, di un workshop, di una cucina condivisa e di uffici privati, e di una project room concepita come luogo di scambio e di connessione con l’esterno e dedicata, appena il contesto sanitario lo consentirà, a future residenze artistiche. Attraverso questo progetto, gli artisti ospitati trovano naturalmente la situazione ideale per approfondire e continuare le proprie ricerche, nonché una sinergia dialettica per confrontarsi sia tra di loro che con un pubblico più largo, frequentemente invitato a diversi eventi, cene e mostre.

Inoltre, nella prospettiva di far vivere la project room tramite una programmazione esterna allo studio – residenze, mostre, proiezioni, laboratori, ecc – Armenia Studio mira a diventare un nuovo hub culturale in un quartiere popolare, universitario e produttivo del Nord di Milano. Crocevia tra uno scrigno nascosto per la ricerca e la praxis artistiche e un luogo d’ibridazione delle pratiche tramite l’accoglienza di artisti invitati, l’associazione è promossa e gestita dagli associati, nello spirito trasversale e sostenibile che crediamo essere necessario in questo periodo.

Locandina: scaricala qui

Galleria fotografica

Galleria articoli

Colmare un pezzo di storia attraverso i linguaggi contemporanei

Armenia Studio conserva silenziosamente un pezzo amaro della storia milanese. Originariamente, il luogo che oggi ospita questo atelier, era parte del complesso degli Armenia Films, uno tra i più importanti studi di cinematografia della città.

Autore Giulia Moscheni

Armenia Studio