martedì 20 ottobre 2020zona 4

Feeding Birds #3

eukene | giardino

artisti

Alex Bombardieri

INFO

via Mario Giuriati, 2

Dalle 17.00 alle 23.00 - solo su appuntamento

sinossi

Feeding Birds invita lo spettatore ad immaginare una natura aggressiva guidata da uccelli che si nutrono di un teschio realizzato con mangimi aviari, come in un ribaltamento dei ruoli tra la natura e l'umanità.

descrizione

Feeding Birds di Alex Bombardieri viene ospitato da Eugenia Eukene Silvestri nel suo studio-giardino. L’opera invita lo spettatore ad immaginare una natura aggressiva post-umana guidata da uccelli che si nutrono di un teschio realizzato con farine e mangimi aviari. Questo simbolico pasto, oltre a rappresentare un ribaltamento dei ruoli tra la natura e l'umanità, diviene anche una possibile soluzione alla rottura creata dal rapporto dualistico tra vita e morte, trasformando un memento mori in un memento vivere attraverso il nutrimento di un altro essere prima e alla ciclicità del seme poi che, affidato al vento e alla terra, darà vita ad una pianta.

L'opera è parte di un progetto nato da un'installazione realizzata in Finlandia nell'aprile 2019 di cui Feeding Birds è una variante: scultura effimera, replicata in quindici esemplari adottati da artisti, collezionisti, privati ed enti culturali; tutti gli affidatari sono stati invitati a documentare e condividere le immagini relative al progressivo consumo dei crani con l'artista, rendendo la partecipazione al progetto un momento di riflessione collettiva.

eukene | giardino

Galleria fotografica

Galleria articoli

eukene | giardino