A suon di suoni

di Federico Bianchini

Freesbeesong

sabato 9 ottobre 2021

Zone: 1 - Centro storico

Hai mai provato a utilizzare solo un organo di senso per percepire il mondo? Helga Franza e Sophie Usunier sì. Tutto è nato per gioco nel 2018 tra uno scambio di audio Whatsapp di due ore tra le due artiste, una a Milano e l’altra a Parigi. Avevano condiviso un pezzo della propria vita senza chiarirsi il contesto. La voglia di ripartire da quell’esperienza sui generis ritorna un anno dopo, in piena pandemia. In quei mesi tuttз abbiamo cercato in ogni modo di comunicare quello che facevamo con messaggi vocali lunghissimi, con la speranza di ingannare il tempo e accorciare le distanze interpersonali. Ma era un vuoto incolmabile. La situazione eccezionale ci concedeva solo l’illusione di mancarci un po’ meno per ripartire con più serenità il giorno dopo. E allora, se non si può guarire, basta trasformare quel medium che aveva la pretesa di essere miracoloso in un semplice gioco palliativo. Helga e Sophie decidono di proporre la stessa iniziativa a un gruppo nutrito di amicз (non necessariamente artistз) che avesse voglia di raccontarsi lasciando fare tutto all’istinto. Le regole di FreesbeeSong Match 2020-2021 sono semplici: le coppie, venutesi a creare casualmente, si vedono in videochiamata il giorno prima; all’indomani, dopo aver stabilito tramite la morra cinese il primo a partire, hanno due ore di tempo e un massimo di un minuto a testa per rispondersi a vicenda. L’unica difficoltà è di ribattere in modo coerente, per quanto soggettiva la risposta possa essere.

Il risultato viene mostrato in occasione del festival di Walk-In Studio in una sala asettica e spoglia, adiacente allo Studio Helga Franza. Solo sei sedute, una diversa dall’altra, come a impersonare alcuni fra lз diversз partecipantз al gioco sparsз per il mondo, sono poste di fronte a una parete bianca e un computer poggiato sul suolo con le raffigurazioni di tutte le frequenze udite. In un loop continuo da destra e sinistra si susseguono i rimbalzi di suoni. Canzoni, rumori, performance, musiche, suoni naturali, artificiali, asmr, ultrasuoni e registrazioni di registrazioni, intervallati dall’effetto del frisbee in volo.

Nessunə vuole assistere a una partita della quale si sa già come andrà a finire: in questo caso senza vincitorз né vintз.