Il festival

Walk-In Studio 2020

 

 

Dal 20 al 24 ottobre 2020 è in programma la seconda edizione di Walk-In Studio, manifestazione che chiama gli artisti attivi nella città di Milano ad aprire i loro studi e spazi di sperimentazione per organizzare mostre ed eventi che coinvolgano altri autori, attivando così un circuito di scambio e di stimoli comuni e condivisi.


Quest'anno il festival si svolgerà in un periodo in cui avremo tutti voglia di spazio aperto, di tornare a gesti e consuetudini che avranno un valore nuovo. Ma dovremo superare progressivamente la paura di stare vicini.

Vogliamo cogliere l'occasione per invitare gli artisti che parteciperanno a Walk-In Studio a progettare modalità di condivisione dello spazio e situazioni che traggano stimolo dall'esperienza che stiamo vivendo oggi, dalle sue emergenze e dalle sue complicazioni. 
Invitiamo tutti gli autori a pensare il proprio studio come un attrattore, un hashtag, un perno attorno al quale attivare una dinamica, azioni, idee, tipologie d'accesso che permettano alle persone di stabilire un contatto senza avvicinarsi troppo. Progettate con grazia, forse con pudore, magari con ironia, speriamo con grande energia!
Provate a partire dall'agire in quello "spazio d'artista" che è intimo ma anche aperto all'esperienza del quotidiano, al quartiere, alla strada, alla città.

Walk-In Studio non vuol imporre nessun tema ai progetti di mostre o agli eventi che gli artisti decideranno, ma quest'anno vogliamo darvi un incentivo: pensate a un Walk-Out Studio!


Hai tempo fino al 15 settembre 2020 per presentare il tuo progetto!


Walk-In Studio sarà aperto al pubblico progressivamente e gratuitamente nell'arco di cinque giorni, dal 20 al 24 ottobre 2020, per i quali è stabilito e diffuso un programma secondo un principio di prossimità geografica. 

Gli eventi di Walk-In Studio si svolgeranno nel corso dell'intera giornata per ognuno dei cinque giorni del festival. Il numero degli eventi sarà bilanciato in modo che questi siano il più accessibili possibile, sia come quantità che come distanze tra diverse locations. 

Walk-In Studio metterà in campo anche il talento dei giovani fotografi che stanno studiando all'Accademia di Belle Arti di Brera, il cui occhio restituirà immagini da tutte le mostre e gli eventi, giorno per giorno sul sito web dedicato alla manifestazione. 

Contemporaneamente un team di giovani curatori, studenti dell’Accademia di Brera e della Naba, offrirà al pubblico una lettura delle proposte degli artisti, mettendosi in gioco in varie fasi di questa importante esperienza formativa. 

Il Festival sarà svolto compatibilmente con le normative di sicurezza che saranno in vigore nel periodo.

PROGRAMMA ( Orari: indicativamente dalle 11 alle 23, a seconda delle informazioni specificate dagli organizzatori di ogni evento. Su appuntamento nei giorni precedenti e successivi alla giornata di apertura )

Martedì 20 ottobre 2020

Zona 1   - Centro storico 

Zona 4  - Vittoria, Forlanini

Mercoledì 21 ottobre 2020

Zona 5 - Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio 

Zona 6  - Barona, Lorenteggio 

Giovedì 22 ottobre 2020

Zona 7  - Baggio, De Angeli, San Siro, Primaticcio 

Zona 8 - Fiera, Quartiere Gallaratese, Quarto Oggiaro 

Venerdì 23 ottobre 2020

Zona 9 - Stazione Garibaldi, Niguarda 

Sabato 24 ottobre 2020

Zona 2  - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco, Crescenzago 

Zona 3  - Città Studi, Lambrate, Venezia